Se è vero che durante una crisi si scopre il valore di ognuno di noi allora queste settimane di lockdown mondiale saranno il momento giusto per porsi nuovi obiettivi e dedicarsi interamente allo sviluppo del nostro business.
Ecco allora che la tecnologia accorre in nostro soccorso…

Grazie allo smart working è necessario passare dal management basato sulla presenza al management basato sui risultati raggiunti.
Si tratta di una pratica di “lavoro agile” sempre più in voga, per ovvie ragioni oserei aggiungere, anche nel nostro paese. Sorge spontaneo domandarsi “Come fare?”

In quanto imprenditore con alle spalle una lunga esperienza mi sento di darvi 5 consigli utili per non rischiare di perdere tempo.

1. AVERE A DISPOSIZIONE STRUMENTI ADEGUATI

Lo smart working è profittevole solo se si hanno a disposizione strumenti adeguati per poter comunicare e condividere informazioni con il resto del proprio team.
Smartphone, cuffie e webcam ma non solo; strumenti come Google Docs o software per la gestione di progetti consentono di monitorare i progressi delle attività, entrando in contatto con i referenti aziendali e pianificando i vari progetti direttamente da casa propria.

 2. ORGANIZZARE IL LAVORO

Stilare una to-do list di mansioni da svolgere è fondamentale per un corretto smart working per avere una chiara visione di cosa fare nella giornata e non creare conflitti d’agenda.

3. AVERE DELLE PRIORITÀ’

Di fronte a molte richieste è necessario dare spazio alle priorità.
Ammorbidire il feedback negativo richiedendo un brief dettagliato, inoltre chiedere supporto potrebbe essere una valida soluzione in momenti di difficoltà.
Lavoro flessibile non significa lavorare h24, quindi è importante porre dei limiti alla propria reperibilità, concedersi pause, scegliere un momento di inizio e uno di fine della propria attività quotidiana.

4. ORGANIZZARE GLI SPAZI

Da non sottovalutare è l’importanza di ricavare uno spazio esclusivamente dedicato al lavoro. Ancora meglio se ben ordinato e situato in un’area che non presenti distrazioni.

5. ATTENZIONE AL MULTITASKING

Uno dei rischi dello Smart Working è la dispersione di concentrazione e di tempo. È importante sviluppare un progetto e portarlo a termine e solo dopo averlo terminato, concentrarsi sul successivo.

Condividi: